Fiume

Il Parco Naturale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

 

Sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca si trova il parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli; un’area protetta che si estende per i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Livorno e comprende diverse zone protette.

A nord si trova la Macchia Lucchese, una fascia boscosa tra Viareggio, Torre del Lago e la costa. Dell’area di Massaciuccoli fa parte il lago e l’area della palude attorno; ci sono poi delle aree bonificate, la Fattoria di Vecchiano e la Fattoria di Massaciuccoli. Del parco fanno parte anche le tenute di Migliarino, di San Rossore, di Tombolo e di Coltano e le Secche della Meloria.

All’interno del parco prevalgono i boschi con alberi di leccio, pino e pioppo; ci sono poi dune e aree di palude in cui si trova una flora rara.

Le specie animali sono varie, c’è una ricca varietà di uccelli come il germano reale, i vari tipi di aironi, i gabbiani, le anatre, i cormorani, i picchi. Si trovano rettili e anfibi, nella fauna acquatica l’anguilla, il cefalo e il gambero rosso della Luisiana. Qui vivono anche diversi mammiferi come il daino, il cinghiale il coniglio e la volpe; da qualche anno si è certi anche della presenza del lupo.

× Come possiamo aiutarti?