Isola d'Elba

Isola d’Elba: le spiagge più belle

 

L’Isola d’Elba è sicuramente una delle mete turistiche più amate della Toscana e del Mediterraneo.Grazie ai suoi ricchi paesaggi, i suoi borghi storici e le sue testimonianze storiche richiama ogni anno moltissimi turisti dai molteplici interessi.

Per gli appassionati di trekking l’isola offre diversi percorsi nella natura come quelli che portano alla vetta del Monte Capanne, il più alto dell’isola. Gli appassionati di storia possono visitare le fortezze costruite in vari periodi storici e i musei napoleonici.

Ma l’Isola d’Elba è famosa sopratutto per le sue acque cristalline e per le sue spiagge, tutte diverse, su cui godersi il sole e rilassarsi.

Sull’isola si possono trovare spiagge di sabbia dorata oppure cale di sassolini circondate da promontori, spiagge di sabbia nera, di ciottoli e scogliere. Ecco le più famose.

La spiaggia della Padulella si trova sulla costa nord di Portoferraio; formata da ciottoli bianchi fa parte di una zona protetta che rende il mare adatto per lo snorkeling data la ricchezza della fauna presente. Grazie al fondale bianco l’acqua prende le sfumature del turchese e dell’azzurro rendendo il panorama bellissimo.

Una spiaggia per chi non ama la folla è la spiaggia di Sansone, situata anche questa a Portoferraio; per raggiungerla occorre percorrere un sentiero non facilissimo di 15 minuti dalla strada provinciale. Anche questa fa parte delle spiagge bianche di ciottoli ed è possibile fare snorkeling e canoa e, anche se un po’ isolata, ha uno stabilimento attrezzato con ombrelloni, lettini e bar.

A Capoliveri si trova la spiaggia del Felciaio rimasta intatta nel tempo è un luogo di quiete e relax. È divisa in due parti e da un lato si trova una scogliera, in parte naturale e in parte artificiale, che crea una piscina naturale con fondo sabbioso. Nei dintorni si trovano delle piccole spiagge di sassolini che si possono raggiungere oltrepassando la scogliera. Questa spiaggia è completamente libera ma è presente un bar che è aperto anche per il pranzo.

Moltissime sono le spiagge dell’Isola d’Elba che vale la pena visitare, grazie alla sabbia bianca e ai ciottoli l’acqua è cristallina e trasparente. Il verde della vegetazione in contrasto con le acque turchesi e le scogliere creano scenari spettacolari!

FerpintPunta Polveraia (Elba)CC BY-SA 4.0

× Come possiamo aiutarti?