Verruca

Rocca della Verruca, un luogo abbandonato ricco di fascino

 

La Rocca della Verruca è un’antica fortificazione creata dalla Repubblica di Pisa sui Monti Pisani per difendersi dagli attacchi dei fiorentini. Questo luogo è stato lo scenario di tante battaglie tra le due fazioni ed è rimasta intatta fino al 1503 anno della sconfitta di Pisa.La Rocca fu il nucleo del sistema di fortificazioni sparse sul territorio circostante, che comunicavano attraverso stendardi, fumo, fuochi e lenzuola per avvertire del pericolo.

Da qui si ha una vista spettacolare sulla piana dell’Arno, su Livorno fino alla costa.

Anche se abbandonata è visitabile ed è possibile raggiungerla in auto fino ad un certo punto e poi è necessario percorrere una ripida scalinata di pietra che vi conduce al portale di entrata. Un percorso faticoso ma che sarà ripagato dalla vista che avrete dall’alto.

La fortificazione è in pietra, le mura sono a base pentagonale con quattro torri d’avvistamento agli angoli. Si entra nella rocca e ci troviamo al secondo piano, infatti sul terreno, coperto da erba e rovi, si trovano tante aperture che portano ai piani inferiori. Sono visitabili i resti della chiesa che si trovava all’interno e il torrione di nord-est è ancora ben conservato e accessibile tramite una scala.

Prima di andarvene godetevi la vista che spazia dalle montagne circostanti alla costa magari durante il tramonto.

Foto: I, TaccolamatVerrucaLatoSudOvestCC BY-SA 2.5 IT

× Come possiamo aiutarti?